Richiedere un contributo per l'eliminazione di barriere architettoniche
-
Servizio attivo
Chiedi un contributo per le spese che dovrai sostenere per l'eliminazione delle barriere architettoniche
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone portatrici di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza abituale nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza delle persone disabili.
Descrizione
Se la persona diversamente abile non sostiene direttamente il costo dei lavori, la domanda di contributo dovrà essere firmata anche dalla persona che, sostenendo le spese per la realizzazione dell'opera, beneficerà del contributo.
La domanda può essere presentata per edifici privati o residenziali oppure per edifici destinati a centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza ai disabili residenti.
Per i condomini privati oppure a partecipazione mista pubblico/privata la domanda può essere presentata solo per le parti comuni.
È possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio ed uno per opere esterne e meccanismi di sollevamento facendo due domande separate. Nel caso in cui le opere siano funzionalmente connesse, cioè volte a rimuovere più barriere che creano ostacolo alla stessa funzione (ad esempio adeguamento dei percorsi esterni di pertinenza dell’edificio e adeguamento dell’ascensore), dovrà essere presentata un’unica domanda.
Le domande finanziabili devono essere relative a situazione di "svantaggio" certificate da apposita certificazione medica. Non sono quindi finanziabili le sole richieste di "migliorie", gli interventi di manutenzione ordinaria e le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria e interventi di manutenzione.
E’ possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio e un contributo per opere esterne e per il posizionamento di meccanismi di sollevamento, presentando due domande. In caso di opere funzionalmente connesse tra loro, è sufficiente una domanda unica.
Per maggiori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia.
Come fare
Presenta la richiesta di contributo, in bollo, al Sindaco del comune in cui è sito l’immobile con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Presenta il modulo di richiesta per edifici privati o per edifici privati residenziali, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà - modello B, dedicata agli edifici già esistenti alla data del 11 agosto 1989, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà - modello D, dedicata agli edifici costruiti dopo l'11 agosto 1989 e una marca da bollo da 16,00 euro.
Dovrai inoltre allegare il certificato medico, in carta libera, sottoscritto da un medico da cui risulti esplicitamente: l’handicap dell’avente diritto all’intervento, la/e patologia/e da cui tale handicap deriva e le obiettive difficoltà che ne conseguono. Se sei una persona disabile e sei riconosciuto invalido totale dall'ASL, e vuoi avvalerti della precedenza prevista nell’assegnazione dei contributi, devi allegare la relativa certificazione dell’ASL (anche in fotocopia).
Dovrai infine allegare il preventivo di spesa, il progetto dettagliato e la documentazione tecnica relativi alle realizzazione delle opere edilizie e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Cosa si ottiene
La presentazione della domanda di contributo di eliminazione delle barriere architettoniche.
Tempi e scadenze
La domanda di contributo può essere presentata, prima di eseguire le opere, in qualsiasi giorno dell’anno e comunque entro il 1° marzo di ogni anno se vuoi che la tua domanda rientri nell’anno di riferimento.
Quanto costa
Dovrai pagare una marca da bollo da 16,00 euro per la presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Presenta la domanda recandoti allo sportello comunale oppure inviando una raccomandata postale o un'email agli indirizzi dedicati.